11 – Corso Addetti Antincendio-Emergenza Milano e Lombardia

Corso Addetti Antincendio-Emergenza Milano e Lombardia

LA FIGURA DELL’ “ADDETTO ANTINCENDIO-EMERGENZA”

Tra gli obblighi previsti in capo al datore di lavoro e agli eventuali dirigenti vi è anche quello della prevenzione incendi.

Infatti, il D.Lgs. 81/08 art. 18 c. 1 lett. b) dice testualmente:

ll datore di lavoro … e i dirigenti … devono …: designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, … e, comunque, di gestione dell’emergenza;”.

10 – Corso Lavoratori Milano e Lombardia

Corso Lavoratori Milano e Lombardia

LA FIGURA DEL “LAVORATORE”

Il Lavoratore, secondo la definizione che ne dà il D.Lgs. 81/08 art. 2 c. 1 lett. a) è la:

Persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

09 – Corso Formatori Milano e Lombardia

Corso Formatori Milano e Lombardia

LA FIGURA DEL “FORMATORE SSL”

Il Formatore SSL è quella persona qualificata, in base alla normativa vigente, per svolgere vari corsi riguardanti la sicurezza-salute sul lavoro (SSL).

La figura del DL-RSPP è normata dal D.I. 06-03-2013.

IL CORSO

Riferendoci alla terminologia del suddetto D.I., il corso di formazione FORM è un corso che fornisce la prima specifica utile per i criteri dal 2° al 6° compresi.

08 – Corso Preposti Milano e Lombardia

Corso Preposti Milano e Lombardia

 

LA FIGURA DEL “PREPOSTO”

Il Preposto, secondo la definizione che ne dà il D.Lgs. 81/08 art. 2 c. 1 lett. e) è la:

Persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.”.

07 – Corso Dirigenti Milano e Lombardia

Corso Dirigenti Milano e Lombardia

 

LA FIGURA DEL “Dirigente”

Il Dirigente, secondo la definizione che ne dà il D.Lgs. 81/08 art. 2 c. 1 lett. d) è la:

Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati

alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.”.

06 – Corso Datori Lavoro – RSPP Milano e Lombardia

Corso Datori Lavoro – RSPP Milano e Lombardia

LA FIGURA DEL “DL-RSPP”
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione-Protezione (RSPP) è quella persona che in azienda si occupa di sicurezza-salute sul lavoro dal punto di vista tecnico.

È una figura obbligatoria in ciascuna attività economica (ente pubblico, azienda e studio professionale) ove è presente almeno un lavoratore subordinato.

05 – Corso RLS Milano e Lombardia

Corso RLS Milano e Lombardia

 

LA FIGURA DEL “RLS”

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è quella persona che in azienda si occupa di sicurezza-salute sul lavoro nell’interesse e per conto dei lavoratori.

Nelle realtà piccole (fino a n. 15 lavoratori) viene eletto direttamente dai lavoratori, anche se sono presenti le rappresentanze sindacali; in tale caso è tipicamente uno dei lavoratori, ma può essere anche un preposto ed è sconsigliato che sia un dirigente.

04 – Corso ASPP Milano e Lombardia

Corso ASPP Milano e Lombardia

 

LA FIGURA DEL “ASPP”

L’Addetto del Servizio di Prevenzione-Protezione (ASPP) è quella persona che in azienda si occupa di sicurezza-salute sul lavoro dal punto di vista tecnico, collaborando con il Responsabile del Servizio di Prevenzione-Protezione (RSPP).

Non si può essere contemporaneamente ASPP e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), ma in tempi diversi si può esserlo.

03 – Corso RSPP Milano e Lombardia

Corso RSPP Milano e Lombardia

LA FIGURA DEL “RSPP”

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione-Protezione (RSPP) è quella persona che in azienda si occupa di sicurezza-salute sul lavoro dal punto di vista tecnico.

È una figura obbligatoria in ogni attività economica (ente pubblico, azienda e studio professionale) ove è presente almeno un lavoratore subordinato.

Questa figura può essere in una delle seguenti situazioni (generalmente a scelta del datore di lavoro):

00 – Messaggio inaugurale

Gentili Partecipanti a questo blog e anche ai numerosi Partecipanti ai corsi Univ. Studi Bologna a Milano,

con l’avvio della nuova versione del sito, profondamente rinnovato con la validissima e preziosa collaborazione di L&L Comunicazione,  è stata aperta una nuova sezione dedicata al “blog”.

Questo blog è stato pensato come uno spazio aperto a tutti, per poter esprimere le proprie opinioni, spunti, suggerimenti e riflessioni sui temi della sicurezza-salute sul lavoro, privacy e formazione.